Cruciani è una collezione di maglie di assoluta eccellenza nella qualità, iper-rifinita nei dettagli, non vittima delle mode. Chi sceglie Cruciani è consapevole di scegliere un pezzo di eccellenza esclusiva. Un capo che anche se si abbandona in un armadio sai che domani o tra dieci anni indosserai un Cruciani ancora con passione. Cruciani non subisce le metamorfosi della moda, ma solo quelle dell’eleganza indiscussa. Selettivo nella continua ricerca deila qualità, sofisticato nel cashmere. Cruciani è caratterizzato da cashmere e seta dai colori vivi e assortiti. Le maglie Cruciani sono talmente chic che se le indossi non puoi non essere notato. Non tutti sanno che per per scoprire la maglia più pregiata di cashmere basterebbe pesarla. A parità di qualità del filato e numero di fili impiegati, una maglia Cruciani pesa il 10% in più dei pullover delle altre aziende.
Cruciani per evitare il peeling, nemico numero uno del cashmere, sceglie una lavorazione più fitta, più chiusa, che comporta l’impiego di quantità maggiori di filo, lungo e sottile. Con una torsione superiore, il peeling sarà definitivamente vinto. L' assenza del peeling definisce l'alta qualità della maglia. Due i modi per rispettare le ambizioni Cruciani. Per le maglie a 2, 4, 8 fili, la scelta delle tradizionali macchine in ferro di una volta, senza motore, le Coppo di inizi ‘900, che garantiscono, ancora oggi, un’elevata precisione per qualsiasi tipo di lavorazione innovativa. Come lo scalpello dello scultore che scivola sulla materia prima.
Per la maglieria sottile e super sottile Cruciani predilige la tecnologia giapponese, sia come macchinari che come programmazione.
Per Cruciani non è infatti sufficiente selezionare solo i fiocchi migliori per ottenere la maglieria top, o individuare il filo più lungo e più fine, oppure compiere quei controlli (peeling test, test di solidità dei colori, archivio e verifica fotometrica dei colori) che i filati scelti subiscono da Cruciani prima di essere selezionati ma ogni passaggio deve garantire i più alti standard di qualità, per raggiungere la qualità più alta. Su ogni maglia vengono effettuati numerosi controlli.
Cruciani custodisce i suoi fili supersottili, raccoglie i risultati più ambiziosi della ricerca in un caveau ideale che prende il nome dalla pietra più preziosa al mondo, ovvero Red Diamond, il Diamante Rosso. Eccellenze tra le eccellenze: cashmere, vicuna e seta, lana. Tre fili sofisticati, preziosi, unici. Red Diamond cashmere, ottenuto grazie alla selezione del cashemere più puro della Mongolia. Red Diamond è anche Red Diamond vicuna seta, un filo che rappresenta una novità assoluta al mondo: 70% vicuna, fibra che garantisce il massimo in scivolosità e dolcezza, e 30% seta, per assicurare la necessaria resistenza e una gamma maggiore di colori. Dedicato ai fedelissimi della lana, il filato più raro, ricercato e sottile, una produzione mondiale di 300 chili all’anno da pecore allevate con rigore nelle cure e nell’alimentazione, è Red Diamond lana, pioniere delle eccellenze Cruciani.